Lode alla Diga di San Giuliano

"Una diga è uno sbarramento permanente su un corso d'acqua naturale che serve a creare un lago artificiale."

Il 23 Novembre mi sono recato alla diga San Giuliano a respirare un po' d'aria fresca. In quel momento non ho pensato quanto la sua esistenza ci sia utile. Vedevo quest'acqua piatta, alcuni ragazzi che pescavano e uccelli di tante tipologie e dimensioni. Insomma, la diga che noi tutti lucani conosciamo.
Come è noto (o si spera che lo sia!), in questi ultimi giorni è stato il caos: pioggia torrenziale e tanti edifici distrutti. Talmente tanta pioggia che la diga ha raggiunto "la piena". Hanno aperto le chiuse e hanno tenuto sotto controllo il corso del Bradano, perché l'assenza di monitoraggio del corso del fiume avrebbe potuto portare numerose situazioni di disagio.
Mi sono incuriosito, chiedendomi quale livello potesse aver raggiunto l'acqua dopo una simile quantità di pioggia; ci sono tornato giorni dopo. Il livello era estremamente alto e non ho voluto immaginare quanti disagi e quante perdite si sarebbero potute contare oggi se la diga non ci fosse stata.
Lode a Lei!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le strategie di comunicazione nel commercio equo e solidale: il caso del Consorzio CTM Altromercato e della soc. Coop. a r.l. Monimbò

The dark side of chocolate: il documentario che tutti dovremmo guardare

I Sassi di Matera scompariranno – De Gasperi cancella una vergogna nazionale. Grazie Presidente