Tripadvisor: sfruttiamolo nel migliore dei modi

Tripadvisor sta diventando uno dei siti più diffusi e popolari per conoscere opinioni su ristoranti e hotel. Negli ultimi tempi si sta sviluppando molto la sezione dedicata alle attrazioni. Io per primo, quando programmo una gita, studio la classifica delle attrazioni più votate e recensite del luogo che andrò a visitare.
Ho dato uno sguardo, per curiosità, alla classifica delle attrazioni della mia città, Matera.

Al 12 marzo 2014 abbiamo:

1° posto: Sassi di Matera.
2° posto: la Cripta del Peccato Originale.
3° posto: Aquaworld Bluwellness family club
4° posto: Matera
5° posto: The Sassi and the Park of Rupestrian Churches of Matera.
6° posto: Old Town.
All'11° posto la chiesa di San Giovanni Battista, al 15° il Belvedere, al 19° la Cattedrale.

Il totale delle "attrazioni" a Matera è 27, di cui, come si può vedere dalle prime posizioni, molte sono ripetute! Tutto qui? Questo è quello che offre ai turisti una delle città più antiche del mondo?
Alcune volte mi è capitato di decidere quanto tempo fermarmi in un luogo anche in base al numero di attrazioni presenti. Se un utente dovesse farsi un'idea di Matera solo guardando le prime posizioni in classifica, concluderebbe che, oltre ai Sassi, non c'è quasi null'altro.
Ecco perché ho pensato che, forse, i primi a recensire e a "creare" attrazioni dovrebbero essere proprio i residenti del luogo.
Per il momento, a fronte di questa riflessione, ho creato la pagina del Belvedere e del Castello tramontano. Consiglio di provare a fare lo stesso!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le strategie di comunicazione nel commercio equo e solidale: il caso del Consorzio CTM Altromercato e della soc. Coop. a r.l. Monimbò

The dark side of chocolate: il documentario che tutti dovremmo guardare

I Sassi di Matera scompariranno – De Gasperi cancella una vergogna nazionale. Grazie Presidente